[ CDM-1579521896-1 ]

La Direttiva 2001/42/CE stabilisce, all’art. 9, paragrafo 1. punto b), che nel momento dell’adozione di un piano o programma, le autorità di cui all’art. 6 della stessa Direttiva e il pubblico siano informati e venga messo a loro disposizione, oltre il piano o il programma adottato, anche una Dichiarazione di Sintesi in cui si illustri il percorso di valutazione effettuato, evidenziando, in particolare, in che modo le considerazioni ambientali sono state integrate nel piano o programma, come si è tenuto conto del Rapporto Ambientale e delle consultazioni condotte sul piano o programma stesso.
Allo stesso art. 9, paragrafo 1, punto c) è previsto che vengano messe a disposizione dei soggetti sopracitati le misure adottate in merito al monitoraggio ai sensi dell’art. 10.
Inoltre, al punto 5.16 del Documento attuativo dell’art. 4 della L.R. 11/03/2005 n. 12, “Indirizzi Generali per la Valutazione Ambientale di Piani e Programmi”, approvato dal Consiglio Regionale con delibera del 13/03/2007, si dichiara che l’Autorità Procedente, d’intesa con l’Autorità Competente per la VAS, provvede a predisporre la “Dichiarazione di Sintesi” nella fase sia di adozione sia di approvazione.

[ CDM-1579521896-2 ]

Con riferimento ai contenuti del D. Lgs. n.152/2006 ed ai criteri operativi deliberati dalla Giunta Regionale di cui alla D.G.R. n. IX/761 del 10/11/2010, Allegato 1, nella Dichiarazione di Sintesi Finale l’Autorità Procedente:

  • riepiloga sinteticamente il processo integrato del piano e della valutazione;
  • elenca i soggetti coinvolti e fornisce informazioni sulle consultazioni effettuate e sulla partecipazione del pubblico;
  • dà informazioni sulle consultazioni effettuate e sulla partecipazione, in particolare sugli eventuali contributi ricevuti e sui pareri espressi;
  • illustra le alternative/strategie di sviluppo e le motivazioni/ragioni per le quali è stata scelta la proposta di Piano;
  • dà conto delle modalità di integrazione delle considerazioni ambientali, in particolare di come si è tenuto conto del Rapporto Ambientale;
  • dichiara come si è tenuto conto del Parere Motivato Finale;
  • descrive le misure previste in merito al monitoraggio.

[ CDM-1579521896-3 ]

Il presente documento costituisce la Dichiarazione di Sintesi Finale del processo di Valutazione Ambientale Strategica relativa agli atti del Piano di Governo del Territorio (PGT) costituiti dal nuovo Documento di Piano e dalle Varianti del Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e del Piano delle Regole (d’ora in poi Revisione PGT).
Nella redazione del presente documento si è fatto riferimento a tutti i documenti istruttori predisposti dagli Uffici Comunali, in particolare i verbali delle Conferenze di Servizi previsti nella fase di consultazione pubblica, i pareri prodotti, le osservazioni pervenute, nonché il complesso degli elaborati tecnici predisposti per il processo di pianificazione e messi a disposizione sul sito web del Comune di Milano e sul SIVAS.