[ CDM-1578644327-1 ]

Dal punto di vista della stima della domanda di trasporto pubblico, rispetto a quanto riportato nella revisione di PGT adottato:

  • a seguito dell’accoglimento di specifiche osservazioni, una porzione della GFU “San Siro”, corrispondente all’ambito “Trotto” è stata stralciata dalla disciplina delle Grandi Funzioni Urbane e ricondotta a nuovo PA obbligatorio (PA7); si evidenzia tuttavia che le volumetrie del PA derivano dall’applicazione di un indice pari a 0,35 mq/mq, ovvero il medesimo previsto dal piano adottato. In tal senso, pur cambiando la disciplina attuativa per l’ambito, non si modifica il carico insediativo;
  • la GFU “Ronchetto” è stata rilocalizzata in altro ambito già urbanizzato (ex deposito autobus elettrici) limitrofo alla previsione contenuta nella revisione di PGT adottata;
  • per via Novate è stata eliminata la pertinenza indiretta a favore del tessuto, per consentire l’attuazione del PA in corso (introduzione come PA8);
  • nessuna modifica riguarda l’individuazione delle aree per nuova Edilizia Residenziale Sociale ad eccezione della previsione di una ulteriore area in via Pitagora (la diminuzione del valore totale, che passa da 526.407 mq della revisione PGT adottata a 504.084 mq nella revisione PGT approvata, è dovuta unicamente alla procedura automatica di calcolo in ambiente GIS, che in precedenza aveva dato un risultato sovrastimato rispetto alla realtà);
  • come già specificato in precedenza sono rettificate le quote di pertinenze indirette non alterando tuttavia la quota valutata in sede di pubblicazione (il totale passa quindi da 747.150 mq nei documenti relativi alla messa a disposizione a 753.657 mq nella revisione PGT adottata e a 794.926 mq nella revisione di PGT approvata);
  • l’accoglimento parziale di specifiche osservazioni inerenti i criteri per gli ambiti di elevata accessibilità non comportano modifiche agli elaborati della revisione di PGT adottata.

[ CDM-1578644327-2 ]

L’accoglimento di osservazioni conferma inoltre la possibilità dell’insediamento di Grandi Strutture di Vendita esclusivamente nei “Nodi di interscambio”, limita la possibilità di insediarle nelle GFU al solo ambito di San Siro e ne consente la possibilità di realizzazione anche nelle “piazze” purché coinvolgano direttamente i mezzanini della metropolitana; tuttavia la stima degli effetti sul sistema di mobilità risulta invariato rispetto alle valutazioni alla scala macroscopica effettuate all’interno del RA della revisione di PGT adottata, confermando la necessità di condurre specifici approfondimenti allorquando in tali ambiti verranno definite le destinazioni d’uso e i mix funzionali, al fine di verificare l’effettiva consistenza del rapporto fra domanda e offerta di mobilità.