[ CDM-1578643938-1 ]

In funzione dell’accoglimento di specifiche osservazioni è stata aggiornata la mappatura delle aree agricole strategiche del PTCP a seguito di sopravvenuta variante allo stesso strumento (perimetrazione e della disciplina degli ambiti destinati all'attività agricola di interesse strategico del PTCP inclusi nel Parco del Ticino). Gli Ambiti destinati all’attività agricola di interesse strategico esterni ai parchi regionali, già individuati e perimetrati con apposita simbologia negli elaborati R.02 ed S.02 del PGT adottato, sono stati individuati anche nell’elaborato D.01.
Inoltre, all’art.25 delle NdA del Piano delle Regole è stato aggiunto uno specifico articolato normativo riferito agli “Ambiti destinati all’attività agricola di interesse strategico”, in recepimento della relativa norma del PTCP vigente, mentre tra le attività ammissibili entro le aree destinate all’agricoltura è stata aggiunta quella orto-florovivaistica e le serre fisse.
Con riferimento alla consistenza delle aree agricole già riportate nella revisione del PGT si segnala infine come la sopra citata rilocalizzazione della GFU “Ronchetto” in ambito già urbanizzato (ex deposito autobus elettrici) abbia comportato anche la riclassificazione dell’area oggetto della precedente previsione localizzativa come area destinata all’agricoltura. 
Per quanto sopra descritto si ritiene che le modifiche apportate possano influire positivamente sulle valutazioni ambientali già contenute nel RA della proposta di revisione PGT adottata.