[ CDM-1543835925-1 ]

Per i corsi d’acqua a cielo aperto o per quelli tombinati, ricadenti nelle aree dei Parchi Regionali, le fasce di rispetto misurano dieci metri dal “piede dell’argine esterno” o dal limite del manufatto, su ciascun lato.
Questa fascia di rispetto ha come scopo principale quello di tutelare e riqualificare i corsi d’acqua, di garantire la manutenzione dell’alveo dove scorre l’acqua, favorire il naturale evolversi di fenomeni di dinamica fluviale e degli ecosistemi, migliorare la capacità di laminazione delle piene e di autodepurazione delle acque, migliorare la qualità paesistico ambientale e la fruibilità dei luoghi.
All’interno delle fasce di rispetto sono unicamente consentite opere di fruibilità pubblica quali percorsi ciclopedonali, piantumazioni, realizzazioni di manufatti per garantire la pubblica incolumità (staccionate, parapetti, ecc.). Queste ultime dovranno essere poste, al fine di garantire la manutenzione del corso d’acqua, ad adeguata distanza dal “piede dell’argine esterno”.
I fontanili, così come individuati nella tavola R.09 devono essere tutelati ai sensi delle vigenti normative del P.T.C.P. - art. 29.2.e (indirizzi) e art. 29.2.b (prescrizioni)  - e del P.T.C. del Parco regionale Agricolo Sud Milano - art.41 Dgr 03/08/2000 n. 7/818. 
Sono inoltre da tutelare l’integrità dei manufatti storici relativi ai corsi d’acqua, compresi nel Reticolo Principale e nel Reticolo Minore, mediante interventi di restauro e ripristino (alveo, strade, alzaie, chiuse, ponti, ecc.).