[ CDM-16PR-1575890732-1 ]

La cerchia dei Navigli fino al 1929 garantiva continuità idraulica del sistema dei navigli, interno alla città di Milano, connettendo la Martesana, che deriva le proprie acque dal fiume Adda, alla Darsena di Porta Ticinese.
Il progetto riporterà l’acqua della Martesana al sistema dei canali irrigui del sud di Milano, e coglierà l’occasione per riaprire i Navigli stessi.
La riattivazione dei Navigli costituirà, pertanto, un’opera importante per l’agricoltura sia a scala locale che a scala regionale, ma ad essa si unisce anche una più ampia visione strategica, improntata allo sviluppo sostenibile ed al miglioramento della qualità della vita cittadina. Infatti, l’opera sarà volano per interventi improntati ad un’ottica di una mobilità sostenibile e del miglioramento del paesaggio urbano. Il recupero dei Navigli si inserisce in un quadro di azioni, con cui l’Amministrazione intende rispondere ai cambiamenti climatici e sociali, anche attraverso l’attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, la creazione di un‘ampia area a traffico limitato, la rivisitazione dell’offerta di mezzi pubblici, compresi quelli in sharing.