Con riferimento alla produzione di rifiuti urbani, le Tabelle 2.24 e 2.25 mostrano il dato complessivo in tonnellate specificandone tipologia e destinazione, dall’anno 2012 al 2017. Nel complesso la produzione di rifiuti urbani è cresciuta dal 2013 al 2017 ed anche la raccolta differenziata.

Il dato di produzione dei rifiuti urbani di per sé non si ritiene esaustivo per l’evidenziazione di connessioni su eventuali elementi di pressione derivanti dal Piano, pertanto ad oggi si propone di affiancare a tale indicatore anche l’indicatore proposto nel Documento di scoping, ovvero “Variazione produzione rifiuti urbani (kg/ab/anno)”.

La Tabella 2.26 mostra invece le quantità di raccolta differenziata effettuata nel Comune di Milano dal 2012 al 2017 esplicitandone la percentuale rispetto ai rifiuti urbani totali. Nel tempo si evidenzia un costante incremento della quota percentuale annua di raccolta differenziata che passa dal 37% del 2012 a più del 52% dell’anno 2017.

La gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti è in capo ad AMSA, società del gruppo A2A. Gli obiettivi e le modalità secondo i quali deve essere svolto il servizio sono stabiliti dal Contratto di servizio, sottoscritto tra AMSA e il Comune di Milano. Il Contratto prevede la fornitura di servizi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani provenienti da abitazioni private ed esercizi commerciali ubicati nel territorio comunale. I rifiuti differenziati vengono avviati a recupero e riciclaggio presso aziende specializzate. Le frazioni non recuperabili vengono avviate alla termovalorizzazione per recuperare energia e calore.
I rifiuti solidi urbani provenienti da abitazioni residenziali ed esercizi commerciali devono essere conferiti dai cittadini/utenti negli appositi contenitori di raccolta differenziata dislocati presso gli stabili e raccolti attraverso un servizio ‘porta a porta’.
In tutta la città sono dislocati, in aree apposite, anche vari tipi di contenitori e campane per la raccolta differenziata di carta, vetro, indumenti usati, pile, farmaci scaduti e cartucce esaurite di toner. Inoltre sono presenti riciclerie, aree attrezzate e custodite per la raccolta di altri materiali riciclabili (anche voluminosi come ad es. il vetro in lastre o gli imballaggi in cartone), rifiuti ingombranti, materiali inerti o rifiuti urbani pericolosi e il “Centro Ambientale Mobile” (CAM), che è una piattaforma ecologica mobile dove i cittadini possono portare Rifiuti Elettrici ed Elettronici (RAEE).

Attualmente sono in funzione:

• nei pressi di Figino, l’impianto di Silla 2, per il trattamento termico dei rifiuti non recuperabili e non riciclabili, utilizzati come combustibile per la produzione di energia elettrica e calore per il teleriscaldamento; nell’impianto di via Silla vengono altresì recuperate le terre di spazzamento, cioè i rifiuti raccolti dalla pulizia stradale;
  • a Milano, in via Olgettina, l’impianto di depurazione e di trattamento dei rifiuti provenienti dalla pulizia delle strade (spazzamento, spurgo pozzetti stradali) e delle acque utilizzate per il lavaggio dei mezzi di raccolta rifiuti urbani;
  • a Muggiano, l’impianto di trattamento delle lampade fluorescenti, per il recupero del vetro e l’innocuizzazione dei sali fluorescenti, e quello per trattare e valorizzare i rifiuti voluminosi provenienti dal circuito della raccolta;
  • stazioni di trasferimento rifiuti (polo ovest: Silla e Muggiano; polo est: impianti di via Olgettina e Via Zama (Maserati Light);
  • riciclerie in diverse zone di Milano dove i cittadini possono portare tutti i materiali riciclabili, (anche voluminosi come ad es. il vetro in lastre o gli imballaggi in cartone), rifiuti ingombranti, materiali inerti (macerie, sanitari, calcinacci, etc.) o rifiuti urbani pericolosi (Pedroni, Olgettina, Corelli, Milizie, Muggiano);
  • numerosi Centri Ambientale Mobile (CAM), ricicleria mobile dove i cittadini possono portare Rifiuti Elettrici ed Elettronici (RAEE) operativi a presso i mercati rionali e altri punti di aggregazione.

Le altre frazioni di rifiuti raccolti, non trattati direttamente da AMSA, sono affidati a consorzi e aziende specializzate che si occupano del recupero.

Il recupero energetico da rifiuti e da biomasse è un’attività rilevante nell’ambito della strategia di diversificazione delle fonti energetiche.

La frazione organica raccolta (pari a 141.281 t nel 2017) è destinata ad impianti che effettuano un pretrattamento del rifiuto seguito da digestione anaerobica (finalizzata alla produzione di biogas utilizzato per la generazione di energia elettrica e termica), e una successiva fase di compostaggio aerobico del fango proveniente dalla disidratazione del digestato, finalizzata alla produzione di fertilizzante organico di qualità.
Gli impianti di trattamento ai quali viene destinata la frazione organica raccolta in Milano sono i seguenti:

• Montello SpA, impianto di digestione anaerobica, finalizzata alla produzione di biogas utilizzato per la generazione di energia elettrica e di energia termica, e una successiva fase di compostaggio aerobico del fango proveniente dalla disidratazione del digestato, finalizzata alla produzione di fertilizzante organico di qualità;
  • Sesa SpA e A2A ambiente Lacchiarella, impianti per la produzione di compostaggio di qualità.