[ CDM-1544620510-1 ]

La dotazione di sosta a servizio del territorio urbano milanese comprende l’offerta di posti auto su strada (liberi, regolamentati e tariffati) e l’offerta di posti-auto in strutture pubbliche (parcheggi di interscambio e pubblici) e private (residenti e autorimesse).
Nella Tabella 2.17 si riportano i dati complessivi di offerta di sosta su strada, in termini di n. di posti-auto rilevati, sulla base dei rilievi effettuati da AMAT per conto del Comune di Milano che i dati della sosta in struttura, forniti dall’Area Parcheggi e Sportello Unico Mobilità e dall’Area Attività Produttive e Commercio nel caso delle autorimesse private.

[ CDM-1544620510-2 ]

Figura 2.24 Ripartizione dell’offerta di sosta regolamentata per tipologia

[ CDM-1544620510-3 ]

La politica della sosta dell’Amministrazione comunale ha cercato di rispondere alla pressione esercitata dallo squilibrio tra domanda e offerta di sosta, agendo in particolare sulle seguenti leve:

• dotazione, privilegiando l’offerta di sosta in strutture di interscambio e per i residenti (parcheggi pertinenziali);
  • regolazione, soprattutto attraverso una riserva di capacità di sosta a favore dei residenti e l’introduzione di diversa disciplina oraria all’interno delle Zone di Particolare rilevanza Urbanistica (ZPRU);
  • tariffazione, perseguendo una progressiva azione di attivazione della sosta all’interno ZPRU.

Gli attuali ambiti regolamentati interessano il 37% circa del territorio urbanizzato. Con il completamento delle Zone di Particolare Rilevanza Urbanistica previste nel Piano del Traffico Urbano, si arriverebbe al 50% del territorio. Nel corso del 2017 è stato inoltre realizzato un aumento della tariffa della sosta a pagamento del 50%.

Lo stato di attuazione della sosta regolamentata è riportata nella Figura 2.25.

[ CDM-1544620510-4 ]

Figura 2.25 Stato di attuazione della regolamentazione della sosta. (Fonte: elaborazione AMAT nell’ambito del PUMS)