Stato di attuazione

Il 21 dicembre 2015 il Comune di Milano ha firmato insieme ad altri 11 Comuni (Bellinzago Lombardo, Bussero, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Inzago, Milano, Pioltello, Pozzo d’Adda, Vaprio d’Adda, Vimodrone) e a Città metropolitana di Milano, il protocollo per l’Istituzione del Parco locale d’Interesse Sovracomunale della Martesana.
I Comuni dovranno delimitare il perimetro del PLIS attraverso i propri strumenti urbanistici, individuandone le forme di gestione. Dovranno inoltre sottoscrivere la convenzione per la gestione del PLIS.

Finalità e contenuti del Piano

L’iniziativa nasce dai Comuni firmatari e delle associazioni locali che si trovano sull’area metropolitana sottesa al Naviglio Martesana, che impegna tutto l’est milanese dal Comune di Milano fino al Parco Regionale Adda Nord.
L’idea di istituire un PLIS in un’area complessa dal punto di vista urbanistico e funzionale, nasce dalla necessità di tutelare, riqualificare e valorizzare l’eccellenza ambientale, agricola e storico-culturale di questa zona, il cui patrimonio si esplica nelle storiche alzaie del Naviglio Martesana, negli spazi verdi che estendendosi anche al di là del confine rivierasco, diventano elementi di connettività territoriale, funzionali al mantenimento delle aree agricole e della rete ecologica. nel valore storico e culturale dei suoi manufatti idraulici e architettonici.

Obiettivi del Piano

Sono obiettivi del Parco:

1. la tutela e la riqualificazione ambientale, agricola, paesaggistica e fruitiva dell’area;
  2. la conservazione e valorizzazione dei beni storici e ambientali;
  3. il recupero naturalistico e forestale, anche mediante l’eventuale formazione di nuove foreste urbane;
  4. l’implementazione di un corridoio ecologico lungo tutto il percorso del Naviglio Martesana in connessione con le reti ecologiche comunali;
  5. la fruizione ricreativa sostenibile per l’area;
  6. la tutela e valorizzazione del patrimonio agrario e degli elementi strutturanti il paesaggio agrario, in particolare il reticolo irriguo;
  7. lo sviluppo di un’economia territoriale sostenibile legata in particolare alle attività agricole, ma anche alla promozione del territorio dal punto di vista sociale, culturale e alimentare;
  8. favorire azioni che abbiano come obiettivo la navigabilità compatibile del naviglio;
  9. favorire la collaborazione tra i vari Enti parco presenti lungo l’asse della Martesana.

Obiettivi alla scala di riferimento comunale

Nel marzo del 2016 è stata definita la proposta di perimetro del PLIS all’interno del Comune di Milano che si estende lungo i tratti scoperti e coperti del Naviglio Martesana a partire dalle aree in adiacenza di Via Idro fino a raggiungere la Conca dell’Incoronata attraverso le aree del Parco della Martesana, del Parco di Villa Finzi, di Cascina de Pomm, del percorso ciclopedonale di Via Melchiorre Gioia e del Parco Biblioteca degli Alberi.