La caratterizzazione delle condizioni di pericolosità e di rischio in assenza e in presenza di interventi di protezione (strutturali e non strutturali) deve essere descritta con riferimento ai due scenari idrologici di evento utilizzati nelle simulazioni idrauliche 2D di dettaglio (tempo di ritorno 10 anni e di 100/200 anni).

La caratterizzazione delle condizioni di rischio deve essere condotta separatamente in relazione alla presenza delle persone e in rapporto al danno economico legato alle caratteristiche e alla vulnerabilità dei beni esposti.

7.1 Caratterizzazione delle condizioni di pericolosità da output del modello 2D applicato

La caratterizzazione delle condizioni di pericolosità è rappresentata in funzione dei parametri idraulici di cui al precedente p.to 6.7.1 con riferimento alle condizioni sia di assenza e di presenza delle opere di protezione strutturali e con riferimento al tempo di ritorno di 10 anni e di 100/200 anni.

7.2 Individuazione di dettaglio delle modalità di generazione delle condizioni di rischio relative alla sicurezza delle persone

La caratterizzazione del rischio viene definita in funzione degli scenari di pericolosità presenti (tempo di ritorno di 10 anni e di 100/200 anni) e in assenza di interventi di protezione.  La valutazione deve essere svolta sostanzialmente in funzione di parametri rappresentativi del grado di severità delle condizioni di pericolosità e di parametri rappresentativi dell’esposizione delle persone.

7.3 Definizione del valore economico dei beni esposti, della relativa vulnerabilità, del danno potenziale e del grado di rischio in condizioni di assenza di interventi di protezione

La valutazione viene effettuata con riferimento a condizioni di pericolosità definite dagli scenari di evento di tempo di ritorno 10 anni e 100/200 anni e in funzione della caratterizzazione del danno potenziale relativo ai beni esposti.