Al fine di consentire la presentazione di osservazioni, pareri e contributi, nell’ambito del procedimento urbanistico previsto ai fini dell’approvazione del piano, sono stati messi a disposizione gli atti del Piano di Governo del Territorio, costituiti dal nuovo Documento di Piano, dalla variante del Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e dalla variante del Piano delle Regole e dai relativi allegati, tramite pubblicazione sul sito web del Comune di Milano, nonché mediante deposito in libera visione presso la sede dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale, a far data dal 15 maggio 2019 al 15 luglio 2019.
In tale ambito, entro la suddetta scadenza e ai termini di legge previsti, all’Amministrazione Comunale sono pervenute complessivamente 848 tra osservazioni e pareri da enti e soggetti diversi; tali osservazioni e pareri sono stati depositati e successivamente analizzati e contro-dedotti puntualmente dall’Autorità Procedente in riferimento ai contenuti urbanistici del Piano. Ai fini di tali analisi, le stesse osservazioni e pareri sono stati suddivisi in singoli rilievi puntuali appartenenti a gruppi omogenei a seconda dei temi trattati nelle singole parti dell’osservazione.

Delle 848 osservazioni e pareri da enti e soggetti diversi è risultato che:

I. 8 osservazioni e pareri riguardano anche temi e aspetti inerenti alla VAS, vale a dire richieste di modifiche o integrazioni al Rapporto Ambientale e alla Sintesi Non Tecnica, per le quali si rimanda al par. 2.1;
II. 130 osservazioni e pareri hanno contenuto urbanistico con possibili ricadute sugli esiti della VAS, di cui si propone l’accoglimento o il parziale accoglimento, per le quali si rimanda al par. 2.2;
III. 179 osservazioni hanno contenuto urbanistico con possibili ricadute sugli esiti della VAS, di cui si propone il non accoglimento, per le quali si rimanda al par. 2.3.

Le osservazioni, di cui al punto I, non attengono alla presente fase del procedimento di approvazione urbanistico, in quanto le medesime non attengono alla presente fase del procedimento di approvazione urbanistico, in quanto le osservazioni sui temi e aspetti inerenti alla VAS sono già state richieste in sede di consultazione e Conferenze di Valutazione previste dalla specifica procedura normativa. Tuttavia, l’Autorità Competente per la VAS d’intesa con l’Autorità Procedente ha stabilito di darne comunque un riscontro puntuale, così come riportato al successivo par. 2.1 della presente Relazione Istruttoria.

Sulla base delle controdeduzioni puntuali esito dell’attività tecnico-istruttoria, l’Autorità Procedente, d’intesa con l’Autorità competente per la VAS, ha inoltre stabilito che i contributi di cui al precedente punto II non determinassero significative variazioni allo scenario di valutazione complessiva considerato nel Rapporto Ambientale; si è considerato tuttavia opportuno riportare in modo sintetico gli esiti delle suddette controdeduzioni al successivo par. 2.2.