[ CDM-1578921852-1 ]

  • con Delibera n. 761 del 27 aprile 2016 la Giunta Comunale ha dato avvio al procedimento di formazione del Piano per le Attrezzature Religiose, quale documento separato facente parte del Piano dei Servizi e della relativa procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS);
  • l’avviso del relativo avvio del procedimento è stato pubblicato in data 15 luglio 2016 all’Albo Pretorio del Comune di Milano, sul sito istituzionale del Comune di Milano, sul sito regionale SIVAS e sul quotidiano Corriere della Sera;
  • con Determinazione Dirigenziale n. 65 del 15 settembre 2016 (PG 466879/2016) è stata disposta la riapertura dei termini per presentare suggerimenti e proposte con riferimento al Piano per le Attrezzature Religiose dal 19 settembre 2016 al 2 novembre 2016;
  • con Deliberazione n. 2282 del 29 dicembre 2016 della Giunta Comunale, sono state approvate le linee di indirizzo per l’avvio del procedimento, ai sensi dell’art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i., di redazione del nuovo Documento di Piano e delle varianti del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole, quali atti costituenti il Piano di Governo del Territorio (PGT), nonché per l’avvio del relativo procedimento di Valutazione Ambientale Strategica;
  • l’avviso del relativo avvio del procedimento è stato pubblicato in data 25 gennaio 2017 all’Albo Pretorio del Comune di Milano, sul sito istituzionale del Comune di Milano, sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, sul sito regionale SIVAS e sul quotidiano Corriere della Sera;
  • con Determinazione Dirigenziale n. 12 del 24 febbraio 2017 (P.G. 93036/2017) il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale d’intesa con il Direttore dell’Area Ambiente ed Energia, con riferimento al procedimento di VAS ha individuato:
    - i soggetti competenti in materia ambientale da consultare obbligatoriamente;
    - gli enti territorialmente interessati da consultare obbligatoriamente;
    - i soggetti funzionalmente interessati da invitare alla Conferenza di Valutazione;
    - i singoli soggetti del pubblico interessati all’iter decisionale;
    ha altresì definito:
    - le modalità di convocazione della Conferenza di Valutazione;
    - le modalità di informazione e di partecipazione del pubblico, nonché di diffusione e pubblicizzazione delle informazioni;
  • a far data dal 7 agosto 2017 al 29 settembre 2017, ai fini della raccolta di contributi dei soggetti interessati e del pubblico, l’Autorità Procedente ha pubblicato sul sito web regionale SIVAS e sul sito web comunale, nonché mediante deposito in libera visione presso gli Uffici comunali, il Documento degli Obiettivi per il Piano di Governo del Territorio e il Rapporto Preliminare VAS. Di tale deposito è stata data comunicazione, attraverso posta elettronica certificata, a tutti i soggetti individuati con Determina Dirigenziale n. 12 del 24 febbraio 2017 (P.G. 93036/2017);
  • in data 14 settembre 2017, si è tenuta la prima Conferenza di Valutazione, il cui verbale è stato pubblicato sul sito regionale SIVAS ed allegato quale parte integrante e sostanziale del Parere Motivato rilasciato dall’Autorità Competente con Determina Dirigenziale n. DD2G4 62/2018 del 27 settembre 2018 (P.G. 0417742/2018). Tale Conferenza è stata convocata mediante posta elettronica certificata inviata a tutti i soggetti individuati con Determina Dirigenziale n. 12 del 24 febbraio 2017 (P.G. 93036/2017);

[ CDM-1578921852-2 ]

  • a seguito della suddetta fase di consultazione, sono pervenute, entro il termine ultimo previsto, sedici osservazioni e contributi al Rapporto Preliminare VAS, delle quali si è tenuto debitamente conto nella stesura del Rapporto Ambientale;
  • in data 1 giugno 2018, l’Autorità procedente ha pubblicato sul sito web regionale SIVAS e sul sito web comunale, nonché, mediante deposito in libera visione presso gli Uffici comunali, a far data dal 1 giugno 2018 al 31 luglio 2018 (termine prorogato al 6 agosto 2018 per gli Enti Territoriali), la proposta del nuovo Documento di Piano, delle varianti del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole, quali atti costituenti del Piano di Governo del Territorio (PGT), nonché della proposta del Piano per le Attrezzature Religiose (PAR) e del Rapporto Ambientale e Sintesi non Tecnica. Di tale deposito è stata data comunicazione, attraverso posta elettronica certificata, a tutti i soggetti individuati con Determina Dirigenziale n. 12 del 24 febbraio 2017 (P.G. 93036/2017);
  • in data 5 luglio 2018, si è tenuta la seconda Conferenza di Valutazione, il cui verbale è stato pubblicato sul sito regionale SIVAS ed allegato quale parte integrante e sostanziale del Parere Motivato, rilasciato successivamente dall’Autorità Competente con Determina Dirigenziale n. DD2G4 62/2018 del 27 settembre 2018 (P.G. 0417742/2018). Tale Conferenza è stata convocata mediante posta elettronica certificata inviata a tutti i soggetti individuati con Determina Dirigenziale n. 12 del 24 febbraio 2017 (P.G. 93036/2017);
  • all’Amministrazione Comunale sono pervenute complessivamente 188 osservazioni e contributi trasmesse da privati cittadini, associazioni, altri Enti di cui:
    a. 187 osservazioni, entro il termine ultimo di ricezione;
    b. un’ulteriore osservazione, oltre il suddetto termine, è stata comunque considerata ai fini dell’espressione del Parere Motivato, rilasciato dall’Autorità Competente con Determina Dirigenziale n. DD2G4 62/2018 del 27 settembre 2018 (P.G. 0417742/2018);
  • tutti i 188 contributi e osservazioni, depositate in atti presso gli Uffici Comunali, sono stati analizzati e suddivisi per temi trattati e in base alla specifica attinenza alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica;
  • le suddette osservazioni e contributi sono elencati nell’Allegato 1, denominato “Relazione Istruttoria del Parere Motivato alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) relativa agli atti del Piano di Governo del Territorio (PGT) costituiti dal nuovo Documento di Piano e dalle varianti del Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e del Piano delle Regole – Parere Motivato”, al Parere Motivato, rilasciato dall’Autorità Competente con Determina Dirigenziale n. DD2G4 62/2018 del 27 settembre 2018 (P.G. 0417742/2018); in tale elenco si è data evidenza delle osservazioni che contengono contributi su temi o aspetti inerenti alla VAS;
  • i contributi su temi o aspetti inerenti alla VAS sono stati valutati nonché contro-dedotti puntualmente e sono riportati integralmente nell’Allegato 3, quale parte integrante e sostanziale del Parere Motivato, rilasciato dall’Autorità Competente con Determina Dirigenziale n. DD2G4 62/2018 del 27 settembre 2018 (P.G. 0417742/2018);
  • l’esito di tale valutazione e controdeduzione è riportato altresì al Cap. 3 del succitato Allegato 1 al Parere Motivato;
  • in data 27 settembre 2018 l’Autorità Competente per la VAS, d’intesa con l’Autorità Procedente, con Determina Dirigenziale n. DD2G4 62/2018 del 27 settembre 2018 (P.G. 0417742/2018) ha espresso, ai sensi dell’art.15, comma 1, del D.lgs. n.152/2006 e s.m.i., Parere Motivato positivo circa la compatibilità ambientale della proposta per il nuovo Documento di Piano e le varianti del Piano di Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e del Piano delle Regole, a condizione che:
    a. venissero recepite le indicazioni contenute nel Rapporto Ambientale e nella Sintesi non Tecnica;
    b. venissero recepite le indicazioni, raccomandazioni e condizioni contenute al Cap. 3 della Relazione Istruttoria allegata al medesimo Parere Motivato;
  • l’Autorità Procedente ha provveduto a comunicare il suddetto Parere Motivato ai soggetti competenti in materia ambientale, agli enti territorialmente interessati ed ai soggetti funzionalmente interessati, individuati con Determina Dirigenziale n. 12 del 24 febbraio 2017 (P.G. 93036/2017) dell’Autorità Procedente d’intesa con l’Autorità Competente per la VAS;
  • l’Autorità Procedente ha provveduto a divulgare il suddetto Parere Motivato per mezzo di pubblicazione sul sito web del Comune di Milano e sul sito web SIVAS della Regione Lombardia, nonché all’Albo Pretorio del Comune di Milano;

[ CDM-1578921852-3 ]

  • in data 5 marzo 2019, l’Amministrazione comunale, con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2, ha adottato il Piano di Governo del Territorio comprendente il nuovo Documento di Piano, la variante del Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e la variante del Piano delle Regole; a tale atto di adozione del Piano di Governo del Territorio sono stati allegati il suddetto Parere Motivato, il Rapporto Ambientale, la Sintesi non Tecnica e la Dichiarazione di Sintesi.
  • nella Dichiarazione di Sintesi, Allegato E alla suddetta Deliberazione di adozione, al cap. 7 è stato fornito un puntuale riscontro sulle modalità di integrazione nel Piano delle condizioni poste dal Parere Motivato, ai fini della compatibilità ambientale;
  • a seguito dell’adozione in Consiglio Comunale, in data 15 maggio 2019, al fine di consentire la presentazione di osservazioni, pareri e contributi, sono stati messi a disposizione gli atti del Piano di Governo del Territorio, costituiti dal nuovo Documento di Piano, dalla variante del Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e dalla variante del Piano delle Regole e dai relativi allegati corredati da Rapporto Ambientale e sintesi non Tecnica, tramite pubblicazione sul sito web del Comune di Milano, nonché mediante deposito in libera visione presso la sede dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale, a far data dal 15 maggio 2019 al 15 luglio 2019. Di tale pubblicazione è stata data comunicazione alla cittadinanza attraverso il sito web comunale, il sito web SIVAS di Regione Lombardia, mediante avviso su Albo Pretorio comunale, su quotidiani e mediante affissione di manifesti murali, come da documentazione agli atti dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale;
  • con nota inviata via PEC in data 15 maggio 2019, è stato altresì comunicato il deposito della deliberazione consiliare n. 12 del 24 febbraio 2017 (P.G. 93036/2017), unitamente al link da cui visionare gli atti costituenti il PGT adottato e i relativi elaborati di VAS, ai soggetti competenti in materia ambientale, agli enti territorialmente interessati e ai singoli settori del pubblico interessati alla \valutazione di VAS individuati con Determina Dirigenziale 12/2017 (PG 93036/2017);
  • all’Amministrazione Comunale sono pervenute 877 osservazioni e pareri degli Enti da soggetti diversi, di cui:
    a. entro il termine ultimo di ricezione, 848 osservazioni e pareri degli Enti;
    b. oltre il suddetto termine, ulteriori 29 osservazioni;
  • le 840 osservazioni e pareri degli Enti, pervenuti entro il termine ultimo di ricezione, sono stati depositati e successivamente analizzati e contro-dedotti puntualmente dall’Autorità Procedente in riferimento ai contenuti urbanistici del Piano; le stesse sono state suddivise in singoli contributi in gruppi omogenei a seconda dei temi trattati nelle singole parti dell’osservazione;
  • dell’esito di tali analisi e controdeduzioni delle osservazioni e pareri strettamente a carattere urbanistico si darà riscontro puntuale nella proposta di deliberazione per l’approvazione del Piano, nella quale le medesime osservazioni saranno riportate integralmente;
  • delle 848 osservazioni e pareri da enti e soggetti diversi è risultato che:
    I. 8 osservazioni e pareri riguardano anche temi e aspetti inerenti alla VAS, vale a dire richieste di modifiche o integrazioni al Rapporto Ambientale e alla Sintesi Non Tecnica;
    II. 130 osservazioni e pareri hanno contenuto urbanistico con possibili ricadute sugli esiti della VAS, di cui si propone l’accoglimento o il parziale accoglimento;
    III.179 osservazioni e pareri hanno contenuto urbanistico con possibili ricadute sugli esiti della VAS, di cui si propone il non accoglimento;
  • tutte le osservazioni e pareri sopra richiamati non sono allegati al presente Parere in quanto non digitalizzabili e che gli stessi sono depositati e consultabili presso l’Autorità Competente (Area Ambiente ed Energia – Piazza Duomo n.21) e l’Autorità Procedente (Area Pianificazione Urbanistica Generale – Via Cenisio n. 2).
  • i contributi di cui al precedente punto elenco n. I non attengono alla presente fase del procedimento di approvazione urbanistico, in quanto le osservazioni sui temi e aspetti inerenti alla VAS sono già state richieste in sede di consultazione e Conferenze di Valutazione previste dalla specifica procedura normativa;