Durante il periodo di messa a disposizione della proposta di revisione degli atti costituenti il Piano di Governo Del Territorio (PGT) e del relativo Rapporto Ambientale dal 1° giugno 2018 al 31 luglio 2018, termine prorogato al 6 agosto 2018 per gli Enti Territoriali, sono pervenute complessivamente 188 osservazioni e contributi. Tali contributi e osservazioni, depositati in atti presso gli Uffici Comunali, sono stati analizzati e suddivisi per temi trattati e in base alla specifica attinenza alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica. I contributi su temi o aspetti inerenti alla VAS sono stati valutati nonché contro-dedotti puntualmente ai fini dell’espressione del Parere Motivato da parte dell’Autorità Compente per la VAS d’intesa con l’Autorità Procedente.

Pertanto, successivamente, in data 27 settembre 2018, l’Autorità Competente per la VAS, d’intesa con l’Autorità Procedente, con Determina Dirigenziale n. DD2G4 62/2018 del 27 settembre 2018 (P.G. 0417742/2018) ha espresso, ai sensi dell’art.15, comma 1, del D.lgs. n.152/2006 e s.m.i., Parere Motivato positivo circa la compatibilità ambientale della proposta per il nuovo Documento di Piano e le varianti del Piano di Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e del Piano delle Regole, a condizione che:

a. venissero recepite le indicazioni contenute nel Rapporto Ambientale e nella Sintesi non Tecnica;
b. venissero recepite le indicazioni, raccomandazioni e condizioni contenute al Cap. 5 della Relazione Istruttoria allegata al medesimo Parere Motivato.

In data 5 marzo 2019, l’Amministrazione comunale, con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2, ha adottato gli atti relativi al Piano di Governo del Territorio, costituito dal nuovo Documento di Piano, dalla variante del Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e dalla variante del Piano delle Regole, corredati, come previsto dalla normativa vigente in materia di VAS, dalla Dichiarazione di Sintesi (Allegato E alla suddetta Deliberazione di adozione) all’interno della quale è stato fornito un puntuale riscontro sulle modalità di integrazione nel Piano delle condizioni poste dal Parere Motivato, ai fini della compatibilità ambientale.

A seguito dell’adozione in Consiglio Comunale, nell’ambito del procedimento urbanistico di approvazione del Piano, in data 15 maggio 2019, al fine di consentire la presentazione di osservazioni, pareri e contributi, sono stati messi a disposizione gli atti del Piano di Governo del Territorio, tramite pubblicazione sul sito web del Comune di Milano, nonché mediante deposito in libera visione presso la sede dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale, a far data dal 15 maggio 2019 al 15 luglio 2019.