Di seguito si riporta un quadro di sintesi dei principali impegni, a diversi livelli di governo, che definiscono il quadro di riferimento per l’identificazione degli obiettivi sostenibilità ambientale.  Tali obiettivi derivano da una disanima delle politiche comunitarie, nazionali e regionali, in modo da fornire degli indirizzi di riferimento per rafforzare il principio di sostenibilità cui si ispira il Piano stesso.

La Tabella 3 qui di seguito riportata individua, per ciascuna componente ambientale d’interesse, gli obiettivi di sostenibilità generali e, laddove esistenti, i target di riferimento, desunti dalla normativa vigente a scala europea, nazionale e regionale, oppure da altri documenti e politiche di riferimento, quali comunicazioni, Libri bianchi e verdi della Commissione Europea. Si considerano in particolare i target di riferimento con un orizzonte temporale al 2025 e al 2030, in coerenza con gli scenari di sviluppo del Piano.