All’interno della citata Determina Dirigenziale n. 12/2017 del 24/02/2017 per l’individuazione dei soggetti interessati da coinvolgere nel processo di VAS sono definite, ai sensi della normativa regionale, le modalità di convocazione delle Conferenze di Valutazione e le modalità di informazione e di partecipazione del pubblico, di diffusione e di pubblicizzazione delle informazioni.

Nella Determina viene specificato che:

• saranno messi a disposizione il Documento di Scoping e il Rapporto Ambientale tramite pubblicazione sul sito web del Comune e sul sito web regionale SIVAS;
  • il Documento di Scoping e il Rapporto Ambientale saranno depositati presso gli uffici comunali dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale – Autorità Procedente e dell’Area Ambiente ed Energia – Autorità Competente;
  • sarà comunicata la messa a disposizione del Documento di Scoping, del Rapporto Ambientale e della Sintesi non Tecnica, unitamente alla proposta di nuovo Documento di Piano, di varianti al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole, nonché di Piano per le Attrezzature Religiose, ai soggetti competenti in materia ambientale, agli enti territorialmente interessati e ai soggetti funzionalmente interessati sopra citati e garantita l’informazione e la partecipazione dei singoli soggetti del pubblico interessati;
  • saranno acquisiti elementi informativi, valutazioni e pareri, in merito alla Valutazione Ambientale Strategica, indicendo, ai sensi degli artt. 14 e seguenti della L. 241 del 07/08/1990 e s.m.i., una Conferenza di Valutazione, articolata in almeno due sedute, alla quale verranno invitati ad esprimersi i soggetti competenti in materia ambientale, gli enti territorialmente interessati e i soggetti funzionalmente interessati;
  • saranno redatti i verbali delle sedute della suddetta Conferenza e gli stessi saranno messi a disposizione tramite pubblicazione sul sito web del Comune di Milano e sul sito web regionale SIVAS;
  • saranno raccolti e valutati i contributi e le osservazioni che saranno trasmessi all’Autorità Procedente e/o all’Autorità Competente nel periodo di messa a disposizione;
  • sarà messo a disposizione il provvedimento contenente la decisione in merito alla VAS, mediante pubblicazione sul sito web del Comune di Milano e sul sito web regionale SIVAS.

Con riferimento alla avvenuta pubblicazione dell’avvio del procedimento del Piano delle Attrezzature Religiose sono pervenute all’Area Pianificazione Urbanistica Generale n. 28 istanze di proposte e suggerimenti, presentate da enti e confessioni religiose relativamente alla costituzione del PAR richiedenti il riconoscimento come luoghi di culto di edifici già esistenti o l’idoneità di talune aree ad ospitarne. Per quanto concerne l’avvio del procedimento della redazione del nuovo Documento di Piano e della Variante al Piano delle Regole e Piano dei Servizi sono pervenute n.104 istanze (comprensive di alcuni contributi pervenuti oltre termine) di cui parte richiedenti modifiche a carattere puntuale (cioè mappabili e riguardanti temi legati ad aree con richieste specifiche di modifica o altro) e parte a carattere più generale riguardanti le tematiche del PGT. Tali istanze sono state valutate e organizzate ai fini della successiva stesura degli atti costitutivi del PGT.

Come ulteriore strumento di partecipazione ai fini dell’aggiornamento del PGT è stato inoltre predisposto e pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune di Milano un questionario la cui compilazione, in forma anonima, è stata aperta, a far tempo dal 20 marzo fino al 14 aprile 2017, sia ai singoli cittadini che alle associazioni presenti sul territorio.
Lo strumento da un lato ha previsto la risposta ad una serie di quesiti predefiniti (secondo il criterio della scelta multipla) e dall’altro ha fornito campi di testo aperti per la formulazione di proposte vere e proprie.
Le domande sono state volte sia alla verifica del livello di conoscenza dello strumento urbanistico vigente, sia alla valutazione dell’efficacia ed efficienza del funzionamento del Piano (con particolare riferimento alla dotazione di servizi ed al corpus regolamentativo), sia all’identificazione delle priorità tra le linee di indirizzo programmatiche per l’aggiornamento del PGT.
Alla data del 20 aprile, quindi al termine della chiusura sopra citata, risultavano 5.499 accessi effettuati al questionario, per un totale di 2.870 questionari compilati in modo completo e 2.629 questionari compilati in modo incompleto; tra gli incompleti, si segnala che 1.101 partecipanti non hanno espresso alcuna opinione e hanno indicato unicamente per quale motivo utilizzano e vivono la città di Milano.