Il processo di VAS di revisione del PGT, proprio per la sua valenza di continuità in relazione all’intero ciclo di vita del piano, si è basato innanzitutto sugli esiti del procedimento di VAS del PGT 2012, che ha fornito un quadro metodologico e conoscitivo di base, rispetto al quale impostare e confrontare le nuove valutazioni.

Il PGT 2012, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 22/05/2012, è stato sottoposto a procedimento di VAS ai sensi della L.R. 12/2005, art. 4, che ne prevedeva l’applicazione al solo Documento di Piano, e secondo il modello metodologico procedurale previsto dalla D.G.R. n. VIII/642027 del dicembre 2007 (Allegato 1a).
Il processo di valutazione ambientale, i cui esiti sono contenuti nel dettaglio nel Rapporto Ambientale finale (allegato R del PGT 2012), si basava pertanto sulle politiche strategiche delineate nel Documento di Piano e sui relativi obiettivi di sviluppo, riconducibili tuttavia anche ai dispositivi previsti dal Piano delle Regole e dal Piano dei Servizi.
Le politiche strategiche del Documento di piano sono riportate nel Box successivo e sono riconducibili a tre ‘dimensioni’ della città: la città attrattiva, la città vivibile e la città efficiente.

Box di sintesi del Documento di Piano relativo alla tre “città”

1. Con città attrattiva si intende progettare un riequilibrio di funzioni tra centro e periferia favorendo progetti intercomunali, modernizzare la rete di mobilità pubblica e privata in rapporto con lo sviluppo della città, secondo una logica di rete e ottimizzando i tracciati esistenti, incrementare alloggi e soluzioni abitative di edilizia principalmente convenzionata e sovvenzionata, anche di tipo temporaneo, incentivare presenza di lavoratori e creativi del terziario propulsivo e valorizzare le identità dei quartieri tutelando gli ambiti monumentali e paesaggistici.
  2. Con città vivibile si intende promuovere Milano città agricola, connettere i sistemi ambientali esistenti a nuovi grandi parchi urbani fruibili, ripristinare la funzione ambientale dei corsi d’acqua e dei canali, completare la riqualificazione del territorio contaminato o dismesso, supportare a livello urbanistico, edilizio e logistico la politica di efficienza energetica “20-20 by 2020” dell’Unione Europea.
  3. Con città efficiente si intende diffondere servizi alla persona di qualità alla scala del quartiere, vivere la città grazie ad una politica sulla temporaneità dei servizi e sull’accessibilità dei luoghi, rafforzare il sistema del verde alla scala locale e di mobilità lenta basata su spazi pubblici e percorsi ciclo-pedonali, garantire qualità e manutenzione degli spazi pubblici e delle strutture destinate a servizio, incentivare servizi privati di pubblico interesse attraverso il principio della sussidiarietà.

L’articolazione del Rapporto Ambientale relativo all’ “Aggiornamento del PGT” si è pertanto basata sulla struttura del suddetto Rapporto Ambientale finale e, analogamente ad esso, le valutazioni sono state condotte sulla base delle strategie e degli obiettivi aggiornati dal nuovo Documento di Piano, riconducendo ad essi anche le valutazioni relative ai dispositivi del Piano delle Regole, del Piano dei Servizi e del Piano delle Attrezzature Religiose.
Uno degli aspetti di maggiore discontinuità con le valutazioni condotte nell’ambito della VAS del PGT 2012 è rappresentato dal fatto che le valutazioni quantitative condotte nel precedente Rapporto Ambientale erano basate principalmente sulla stima degli effetti ambientali attesi dall’attuazione degli Ambiti di Trasformazione Urbana (ATU), identificati come le aree strategiche di trasformazione e di riqualificazione del territorio; tali ambiti erano delimitati territorialmente e caratterizzati da specifiche vocazioni in rapporto alla città esistente e prevista.
Come spiegato più in dettaglio nei capitoli del Rapporto Ambientale, poiché tali ambiti non hanno trovato effettiva attuazione, non sono stati riconfermati nel Documento di Piano dell’aggiornamento del PGT. Pertanto le valutazioni ambientali sono state riferite agli effetti delle politiche di piano sull’intero territorio comunale e non su ambiti specifici e definiti.

Un altro elemento di contesto differente rispetto al precedente procedimento di VAS è legato alla disponibilità di analisi e valutazioni effettuate nell’ambito di procedimenti VAS di altri strumenti di pianificazione e programmazione settoriale, elaborati dall’Amministrazione Comunale successivamente all’approvazione del PGT 2012, quali l’Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). Pertanto è stato possibile recepire gli esiti di tali procedimenti all’interno del presente documento, sia per la costruzione del quadro di riferimento pianificatorio e del quadro conoscitivo ambientale, sia per le valutazioni di sostenibilità delle strategie di piano.

Infine, si ricorda che il Rapporto Ambientale del PGT 2012 prevedeva l’implementazione di un sistema di indicatori di monitoraggio finalizzato a verificare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e di VAS. Con tale finalità è stato pertanto istituito, con Determina n. 26/2018 del 13/03/2018, un Tavolo di Monitoraggio VAS, denominato “Osservatorio VAS PGT”. L’esito delle analisi di monitoraggio effettuate nell’ambito dell’Osservatorio ha permesso di costruire lo scenario di riferimento per il processo decisionale di revisione del PGT e della relativa VAS e per la costruzione del nuovo sistema di monitoraggio del piano.