[ CDM-1548865517-1 ]

Il monitoraggio costituisce l’attività di controllo degli effetti ambientali significativi prodotti in sede di attuazione del PGT, finalizzata ad intercettare tempestivamente gli effetti negativi e ad adottare le opportune misure di ri-orientamento. Il monitoraggio non si riduce quindi alla semplice raccolta e aggiornamento di dati ed informazioni, ma comprende una serie di attività, volte a fornire un supporto alle decisioni in termini operativi.
Di seguito vengono definiti gli indicatori prioritari funzionali a monitorare gli impatti e l’efficacia delle azioni di piano. Il set di indicatori è stato individuato dando priorità di attenzione ai temi emersi come maggiormente critici sia dall’analisi di contesto sia dalle preoccupazioni socialmente espresse nel corso delle interlocuzioni.

[ CDM-1548865517-2 ]

Gli esiti delle attività di monitoraggio, che avverranno con cadenza annuale, saranno contenuti all’interno di un report di monitoraggio, pubblicato con periodicità annuale a partire dal secondo anno di vigenza del piano, che oltre ad effettuare il popolamento degli indicatori definiti per la valutazione degli effetti delle azioni di Piano, dovrà indicare eventuali misure correttive, in caso di scostamento dalle strategie di piano o di effetti ambientali negativi. Il report di monitoraggio rappresenta, la base per la comunicazione e la partecipazione degli stakeholder e del pubblico. 
Mediante la messa a disposizione del report di monitoraggio sul sito dell’Autorità procedente e dell’Autorità Competente per la VAS, sarà attivata la consultazione del pubblico e dei soggetti con competenza ambientale in merito all’efficacia delle scelte attuative del Piano e alle eventuali azioni correttive da intraprendere.