Come già anticipato nel Rapporto Preliminare di Scoping, il processo di valutazione ambientale è condotto in riferimento alla metodologia proposta dalla Strategia regionale di sostenibilità ambientale nell’ambito della VAS relativa alla revisione del Piano Territoriale Regionale e del Piano Paesaggistico Regionale1, contestualizzata rispetto ai contenuti dell’aggiornamento del PGT.

Sulla base della suddetta metodologia, i fattori ambientali rispetto ai quali verificare gli impatti dell’aggiornamento del PGT, richiamati dalla normativa VAS (aria, fattori climatici, acqua, suolo, flora e fauna e biodiversità, paesaggio e patrimonio culturale, popolazione e salute umana e l'interrelazione tra i suddetti fattori), vengono classificati in:

• Componenti del sistema paesistico-ambientale, che caratterizzano il contesto territoriale comunale:
    • usi del suolo (struttura complessiva degli usi del suolo, sistema del verde, aree agricole, contesto ecosistemico, aree dismesse, bonifiche e siti contaminati, aziende a rischio di incidente rilevante);
    • contesto geologico e idrogeologico;
    • qualità dell’aria;
    • agenti fisici (rumore, inquinamento luminoso, inquinamento elettromagnetico);
    • risorse idriche (acque superficiali e sotterranee);
    • biodiversità, flora e fauna;
    • paesaggio.
  • Fattori determinanti, che impattano sul sistema paesistico-ambientale, alterandone le proprietà di vulnerabilità e resilienza:
    • condizioni meteo-climatiche;
    • contesto urbano, demografico e socioeconomico;
    • mobilità e trasporti;
    • energia ed emissioni climalteranti;
    • rifiuti;
    • sistema dei sottoservizi.

Già nell’ambito del Rapporto Preliminare di Scoping, sulla base delle evidenze emerse dall’analisi del contesto ambientale e territoriale di riferimento e in relazione alle linee di indirizzo contenute nella Delibera di avvio del procedimento di revisione del PGT, sono stati individuati alcuni “temi chiave per la valutazione” a forte connotazione trasversale, legati alle componenti del sistema paesistico-ambientale e che definiscono gli aspetti di rilevanza del Piano in relazione all’erogazione dei servizi “eco-sistemici” necessari alla salute e al benessere dei cittadini, oltre che allo svolgimento delle attività sul territorio:

• usi del suolo e ambiente costruito;
  • natura e biodiversità
  • cambiamenti climatici;
  • salute umana e qualità della vita.

Sempre nel merito della metodologia di valutazione degli effetti ambientali attesi delle azioni di piano, essa è stata effettuata, ove possibile, attraverso l’utilizzo di un sistema di indicatori, che forniscono una dimensione sia di tipo quantitativo che di tipo qualitativo.
Gli indicatori così ottenuti, sono riportati nel dettaglio nel capitolo dedicato al monitoraggio VAS del Piano.

1 La Giunta Regionale ha approvato i relativi Documenti preliminari con D.G.R. 11 luglio 2014, n. 2131.