Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è lo strumento tecnico-amministrativo previsto dalla Direttiva 2001/42/CE che deve "garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione e dell’adozione di piani e programmi al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile assicurando che venga effettuata la valutazione ambientale di determinati piani e programmi che possono avere effetti significativi sull’ambiente" (art. 1).

La procedura di VAS è stata recepita a livello nazionale dal DLgs n. 152/2006. In Lombardia la LR n. 12/2005 prevede all'art. 4 la valutazione ambientale dei piani "al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile ed assicurare un elevato livello di protezione dell’ambiente".


Nelle seguenti sezioni è raccolta la documentazione inerente alle valutazioni ambientali svolte per l'approvazione del Piano di Governo del Territorio PGT 2012 e per l'adozione e l'approvazione del PGT Milano 2030.

Sezioni

  • Valutazione ambientale - PGT Milano 2030

    La Valutazione Ambientale Strategica del PGT Milano 2030 coinvolge tutti e tre gli atti del Piano di Governo del Territorio come disposto dalla LR n. 3/2011.

  • Valutazione ambientale - PGT 2012

    La procedura di Valutazione ambientale del PGT 2012 ha interessato il solo Documento di Piano come previsto dall'allora vigente normativa, successivamente modificata con LR n. 3/2011.