Componente Geologica e Direttiva Alluvioni

La LR n. 12/2005 prevede che, ai fini della prevenzione dei rischi geologici, idrogeologici e sismici, il PGT contenga la definizione dell'assetto geologico, idrogeologico e sismico comunale sulla base dei criteri ed indirizzi emanati dalla Giunta regionale. La componente individua in particolare le aree a pericolosità e vulnerabilità geologica, idrogeologica e sismica e definisce le norme e le prescrizioni a cui le medesime aree sono assoggettate.

Il successivo DLgs n. 49/2010, decreto attuativo della Direttiva Europea n. 2007/60/CE - cd. Direttiva Alluvioni -, istituisce il Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) quale strumento operativo per l'individuazione e la programmazione delle azioni necessarie a ridurre le conseguenze negative delle alluvioni per la salute umana, per il territorio, per i beni, per l’ambiente, per il patrimonio culturale e per le attività economiche e sociali e demanda alle Regioni l'emanazione delle disposizioni concernenti l'attuazione del PGRA nell'ambito urbanistico.

Nelle seguenti sezioni sono pubblicati i documenti relativi alla Componente geologica, idrogeologica e sismica e le note tecniche applicative delle misure di salvaguardia dettate dall'aggiornamento delle Norme di attuazione del Piano per l'Assetto Idrogeologico (PAI), necessarie per il recepimento dei nuovi quadri conoscitivi redatti nel PGRA, la Mappa della Pericolosità e la Mappa del Rischio di Alluvioni.