L’asse in oggetto lavora trasversalmente sul quadrante Nord della città, a ridosso del tratto urbano dell’autostrada A4, lungo il confine comunale. Alle estremità si stanno consolidando due delle principali polarità di sviluppo nell’area metropolitana: a ovest l’ambito di MIND – post Expo; a est il nodo di Bettola e la Città della salute e della ricerca sulle aree ex Falck. Nel mezzo si sviluppa un territorio spesso indefinito, con molti retri che si affacciano in particolare sull’asse autostradale.

Non mancano però le occasioni per impostare un progetto di ricucitura, che deve esprimersi su tre fronti: ambientale, urbano e infrastrutturale.

Lo spazio aperto, oggi spesso frammentato e residuale, deve trovare elementi di connessione per costruire nuovi corridoi ecologici. Al centro del progetto si pone il Parco Nord Milano, che, anche grazie alla recente annessione del PLIS Balossa, ha il ruolo di polmone verde e di elemento di connessione ambientale nord/sud, trovando un suo primo approdo nel progetto Ri-ConnettiMI. In modo complementare, va esplorato progettualmente anche l’asse di connessione che si protrae verso il Parco delle Groane.

La ricucitura urbana va ripensata alla luce di obiettivi di rigenerazione ambientale, al fine di recuperare spazi oggi dismessi e degradati, implementando le superfici permeabili e conferendo nuova identità ai luoghi.

Infine, il ruolo delle infrastrutture e del trasporto pubblico, per riconnettere territori oggi smagliati. Diversi sono i progetti di potenziamento e riqualificazione che insistono sul quadrante tra i cui: la Circle line, che grazie alle nuove stazioni andrà a creare nuovi attestamenti, i prolungamenti M1 e M5 al nodo di Bettola, che dovrà configurarsi come grande hub intermodale del Nord Milano; la riqualificazione della metrotranvia Milano-Desio, estesa fino a Seregno.